zuppa2Venerdì pesce, con Gianfranco Pascucci, che si assenterà per 2 settimane, causa impegni di lavoro. Per salutarci nel migliore dei modi, lo chef stellato prepara una zuppa di pesce.

Ingredientizuppa di pesce

  • 1 kg. pesci di scoglio 1 cipolla 1 costa di sedano 4 pomodori ramati 200 gr. passata di pomodoro 1 testa di aglio 1 limone 3 cipollotti 4 patate Pistilli di zafferano

Procedimento

Affettiamo il finocchio, il sedano e la cipolla sottili. Facciamo soffriggere, in un tegame, con un generoso filo d’olio. Per profumare, mettiamo anche una testa d’aglio tagliata a metà. Dopo qualche minuto, uniamo i pomodorini (o il pomodoro ramato) tagliati a metà. Coloriamo con un cucchiaio di concentrato di pomodoro (o la passata di pomodoro). Facciamo insaporire per bene, quindi uniamo gli scarti del pesce ben lavati ed asciugati. Profumiamo con i semi di finocchio, lo zafferano e la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo e facciamo rosolare per qualche istante, quindi bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere per 20 minuti.

In una padella, rosoliamo i filetti di pesce, dalla parte della pelle, con un filo d’olio. Quando è quasi cotto, lo scottiamo per qualche istante dall’altro lato. Una volta pronta, setacciamo la zuppa e la coliamo nella padella, con i filetti di pesce. Lasciamo bolire per 3 minuti. Aggiungiamo anche delle cozze e delle vongole che abbiamo fatto aprire a parte.