In sostituzione di Sal De Riso, questo venerdì è Diego Bongiovanni a proporre il dolce. Il cuoco piemontese propone un dessert in piano stile ‘food p0rn’. Ecco lo zuccotto ai tre cioccolati.
Ingredienti
- 1 pan di Spagna al cioccolato, granella di nocciole
- Crema al cioccolato bianco: 5 dl latte, 125 g panna, 80 g zucchero, 120 g cioccolato bianco, 5 tuorli d’uovo, 50 g amido di mais
- Crema al cioccolato al latte: 5 dl latte, 125 g panna, 80 g zucchero, 150 g cioccolato al latte, 5 tuorli d’uovo, 50 g amido di mais
- Ganache: 250 g cioccolato fondente, 250 g panna
Procedimento
Partiamo dalle creme: seguiamo lo stesso procedimento per entrambe le creme. In un pentolino scaldiamo il latte con la panna. In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Quando il composto si è schiarito, uniamo l’amido e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella con la miscela di latte e panna ben calda. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. In due ciotole distinte, intanto, prepariamo il cioccolato bianco e al latte tritati grossolanamente. Versiamo sui due cioccolati le creme ancora bollenti. Mescoliamo fino ad ottenere due creme lisce ed omogenee. Copriamo le due creme con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente in frigorifero.
Foderiamo una ciotola a forma di zuccotto con della pellicola e la foderiamo con delle fettine sottili di pan di Spagna al cioccolato. Inzuppiamo quest’ultimo con del caffè zuccherato. Sul fondo dello zuccotto, quindi, formiamo uno strato di crema al cioccolato bianco (usiamola tutta). La copriamo con delle fettine di pan di Spagna inzuppate di caffè e continuiamo con della crema al cioccolato al latte. Finiamo con il pan di Spagna inzuppato di caffè. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare lo zuccotto in frigorifero per qualche ora.
Ganache: portiamo a bollore la panna. Mettiamo nel bicchiere del mixer il cioccolato tritato. Versiamo sopra la panna bollente e mixiamo ad immersione fino ad ottenere una miscela liscia. La useremo ancora tiepida.
Sformiamo lo zuccotto, lo posizioniamo su una gratella e coliamo sopra la ganache ancora tiepida, facendo colare via l’eccesso. Decoriamo con granella di nocciole.