medaglioni di melanzane e mozzarella

“VitaDaFoodBlogger”: medaglioni di melanzane e mozzarella di Chiara Maci

medaglioni di melanzane e mozzarellaLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta dei medaglioni di melanzane e mozzarella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Melanzane grandi tonde 2, Mozzarella vaccina 150 gr, Basilico 1 mazzetto, Semola di grano duro 2 cucchiai, Farina 2 cucchiai, Uova 2, Olio di semi per frittura q.b.
Procedimento

Tagliate le estremità delle melanzane e poi pelatele (non serve lavarle o metterle sotto sale). Tagliatele a fette non troppo spesse, di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliate a fette non troppo spesse anche la mozzarella. A questo punto componete il medaglione. Prendete una fetta di melanzana, disponetevi sopra una fetta di mozzarella, due foglie di basilico e chiudete con un’altra fetta di melanzana. Usate la mozzarella vaccina, perché non deve fare tanto latte (potete anche asciugarla un po’). In alternativa potete usare anche la provola.

Per la panatura, passate il vostro medaglione prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nella semola (potete usare anche pangrattato o farina di mais per renderlo ancora più croccante). Io di solito faccio una doppia panatura, quindi lo passo di nuovo nella farina, poi uovo e semola. Ora friggete. Per controllare se l’olio è arrivato a temperatura c’è un metodo facilissimo: mettete nell’olio uno stuzzicadenti e, se intorno si formano bollicine, vuol dire che è pronto. Quando i medaglioni sono ben dorati, fateli asciugare su carta da cucina e servite.