Per chi vuole stare più leggero, o per chi non ama il fritto, queste chiacchiere al forno sono davvero un’ottima alternativa. Leggere, croccanti e deliziose, si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Ripropongo questa ricetta in famiglia da diversi anni, sotto Carnevale, ed è quindi figlia di innumerevoli prove e qualche accorgimento. La versione che condivido con voi è quella che, senza timore di essere smentito, ritengo ‘perfetta‘. Le raccomandazioni che vi faccio sono principalmente due: osservate il periodo di riposo dell’impasto in frigorifero e seguite fedelmente le indicazioni per la cottura: il forno e la teglia devono essere caldissimi. Si conservano croccanti e fragranti per diversi giorni, anche una settimana. Io adoro la versione con il cioccolato fuso, ma anche le classiche, con lo zucchero a velo, sono deliziose.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 70 g latte, 30 g burro, 20 g zucchero, 1 cucchiaio di liquore, un pizzico di lievito per dolci
Procedimento
- Preparo l’impasto: metto in una ciotola la farina con lo zucchero semolato, un pizzico di lievito ed il burro fuso ed il liquore (rum o altro). Mescolo, in modo da ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungo, quindi, il latte e lavoro l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Avvolgo l’impasto nella pellicola e lo faccio riposare almeno 1 ora in frigorifero. Il riposo è fondamentale per ottenere delle belle ‘bolle’ in cottura.
- Trascorso il tempo di riposo, preriscaldo il forno a 230°, lasciando all’interno la teglia su cui andrò a cuocere le chiacchiere.
- Nel frattempo, tiro la sfoglia sottile, utilizzando la sfogliatrice (io arrivo allo spessore 4, ma potete provare anche il 5).
- Ritaglio le chiacchiere e pratico delle incisioni sulla superficie.
- Le dispongo su un foglio di carta forno e, quando il forno è a temperatura, le inforno, poggiando il foglio di carta forno direttamente sulla teglia rovente.
- Nel giro di 2-3 minuti, le chiacchiere si riempiranno di bolle e diventeranno leggermente croccanti.
- Le sforno e le metto a raffreddare su una gratella.
- Quando sono ancora calde, le spolvero con lo zucchero a velo. Quando, invece, sono fredde, le decoro con del cioccolato fondente fuso.