Le torte ‘sbriciolate‘ sono la mia passione. La loro caratteristica consiste in una frolla estremamente friabile, per nulla compatta, piuttosto ‘sabbiosa’. Le farciture possono essere innumerevoli, quella che vi propongo è una delle mie preferite ed è stata presentata, in televisione, da Benedetta Parodi: consiste in una crema di ricotta e cioccolato fondente davvero golosa e facile da preparare. La frolla, poi, si prepara in un attimo e non necessità di essere stesa: quindi, non si sbaglia e non si sporca! Provatela e non ve ne separerete… a breve altre, golose varianti!
Ingredienti
- 300 g farina, 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 1 bustina di lievito, 1 uovo, sale
- 500 g ricotta, 150 g zucchero, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
- Preparo le ‘briciole‘: in una ciotola capiente, metto la farina ed il burro fuso. Mescolo ed aggiungo lo zucchero a velo, il lievito per dolci (meglio se setacciato), un pizzico di sale e l’uovo.
- Lavoro il composto con entrambe le mani, in modo da sabbiarlo, senza quindi compattarlo. Tengo da parte, meglio se in frigorifero.
- Nel frattempo, preparo il ripieno: setaccio la ricotta ed aggiungo lo zucchero ed il cioccolato fondente a scaglie o gocce. Mescolo per bene.
- Distribuisco alla base di una tortiera di 22-24 cm metà delle briciole. Premo leggermente con una mano, in modo da livellarle.
- Distribuisco sopra il ripieno, lasciando liberi i bordi.
- Copro il ripieno con le briciole rimaste.
- Cuocio in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti circa. Verificate che la base sia dorata.
Ricetta
Titolo
La ricetta della torta sbriciolata ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi | Video
Pubblicata il
Voto
3 Review(s) Based on