E’ risaputo: le più dolci creazioni della pasticceria nostrana sono nate nelle laboriose cucine dei conventi. Un po’ per la maestria delle suore, un po’ per la disponibilità di materie prime nobili e preziose, l’arte della pasticceria ha emesso i primi vagiti tra le severe mura conventuali. A tramandare una delle preziose ricette elaborate nei secoli dalle suore è stato Giorgione, ristoratore e volto amatissimo di Gambero Rosso Channel, intervenuto nel corso di una puntata di Bake Off Italia, su Real Time. La torta che otterrete seguendo le indicazioni riportate nel video è davvero sorprendente: morbida, umida, profumatissima. Vi sembrerà di mangiare le celebri paste di mandorla siciliane, ma in una versione e in un formato inediti. Un consiglio: se non amate i dolci ‘troppo dolci’, vi consiglio di ridurre la quantità di zucchero di qualche grammo.
Ingredienti
- 2 uova, 150 g zucchero, 100 g mandorle in polvere, 160 g ricotta, buccia di un limone, zucchero a velo
Procedimento
- Con le fruste elettriche, monto le uova intere insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (lo zucchero deve sciogliersi).
- Aggiungiamo la ricotta, meglio se setacciata in precedenza, e mescolo ancora con le fruste.
- Ottenuta una miscela liscia e senza grumi, aggiungiamo le mandorle in polvere (la farina di mandorle).
- Trasferisco il composto ottenuto all’interno di una teglietta o pirofila rettangolare foderata con carta forno bagnata (per queste dosi, va bene una da 25×15 cm).
- Gratto sulla superficie la scorza di limone (potete mescolarla anche all’impasto).
- Inforno a 180° per 1 ora circa, forno ventilato. Potete cuocerla anche 10 minuti in più, se la preferite meno umida: a me piace così!
- Una volta fredda, la taglio a quadrotti e la completo con zucchero a velo.