Se siete in cerca di un modo originale di presentare il ‘solito’ panettone, eccovi accontentati. Preparando il rotolo di panettone, non solo recupererete un panettone avanzato, ma stupirete i vostri commensali con un dolce golosissimo e d’effetto. Inoltre, non dovrete cuocere nulla! Il panettone, infatti, tagliato a fette dello stesso spessore, va a sostituire la classica pasta biscotto per arrotolati. Per farcire, inoltre, io ho preparato una deliziosa crema di ricotta, che in abbinamento al panettone, è davvero perfetta (a me fa impazzire!) e, come saprete, non richiede cottura, come invece avviene per le creme a base di uova. Nulla vieta di variare il ripieno, utilizzando ad esempio una crema al mascarpone, al cioccolato, della panna montata zuccherata e tanto altro. La glassa, poi, è davvero goduriosa: tanto cioccolato e frutta secca (o torrone avanzato) tritata grossolanamente. Il risultato è un trionfo di gusto, profumi e consistenze!
Ingredienti
- Farcitura: 800 g ricotta, 280 g zucchero, gocce di cioccolato
- mezzo panettone, marsala, passito, rum o altro
- Glassa: 200 g cioccolato fondente, 50 g olio di semi, 100 g frutta secca mista o torrone avanzato
Procedimento
- Preparo la crema: setaccio la ricotta ed aggiungo lo zucchero. Mescolo e lascio riposare, in frigorifero, per almeno 1 ora.
- Nel frattempo, taglio il panettone a fette spesse circa 1 cm.
- Su un piano o un vassoio, sovrappongo due fogli piuttosto lunghi di pellicola.
- Sopra la pellicola, quindi, posiziono le fette di panettone, sovrapponendole leggermente ai bordi e disponendole in modo da formare un rettangolo.
- Copro il rettangolo ottenuto con un foglio di carta forno e passo sopra con il mattarello, in modo da appiattire leggermente le fette di panettone e ‘incastrarle’ tra loro.
- Tolgo la carta forno ed inumidisco il mio rettangolo di panettone con un vino dolce a scelta (Marsala o passito) o del liquore (rum, alchermes, maraschino ecc).
- Spalmo sopra la crema di ricotta ed arricchisco la farcitura con gocce o scaglie di cioccolato fondente.
- Arrotolo stretto il rettangolo su se stesso, partendo dal lato più lungo ed aiutandomi con la pellicola.
- Chiudo la pellicola ai lati, a caramella, e metto il rotolo ottenuto in freezer a congelare.
- Preparo la glassa: sciolgo, a bagnomaria, il cioccolato con l’olio di semi.
- Quando la miscela è liscia e lucida, aggiungo la frutta secca o il torrone avanzato e tritato grossolanamente. Mescolo.
- Verso la glassa sul rotolo ormai congelato e la distribuisco uniformemente aiutandomi con la spatola. Lascio che indurisca in frigorifero.
- Rimetto in freezer o lascio scongelare in frigorifero.
- Prima di servirlo, nel caso lo conservaste in freezer, va fatto scongelare completamente: non è un gelato!