Li abbiamo ‘scoperti‘ da pochi anni, qui in Italia, ma sono già diventati un ‘classico’ della nostra pasticceria secca: sono gli americani chocolate chip cookies o semplicemente cookies. Per chi non li conoscesse ancora (impossibile!), si tratta di biscotti burrosi e ricchissimi di gocce di cioccolato. Sono croccanti e friabili ed è quasi impossibile smettere di mangiarli. Altro vantaggio, non poco trascurabile, è che una volta preparati, si conservano in una latta o in un sacchetto anche per 3 o 4 settimane. Sono perfetti, quindi, anche per farne un goloso regalo. La versione che vi propongo è stata pensata da Damiano Carrara, il fascinoso giudice di Bake Off Italia, nonchè pasticcere di successo in America, e mi ha convinto per due motivi: prevede una percentuale di zucchero piuttosto contenuta (rispetto alla ricetta classica) e, ancora, ci consente di avere a fine cottura dei biscotti dalla forma perfetta (solitamente questi biscotti tendono ad allargarsi rovinosamente in cottura). Inoltre, è sottinteso: sono buonissimi!
Ingredienti
- 110 g burro, 85 g zucchero di canna, 1 uova, 200 g farina, 1 pizzico di lievito, 1 pizzico di sale, 90 g gocce di cioccolato
Procedimento
- In planetaria (ma va bene anche una semplice ciotola), lavoro il burro morbido, a pomata, insieme allo zucchero di canna ed un pizzico di sale. Io ho preferito usare metà zucchero di canna e metà zucchero bianco, per attenuare l’aroma del primo.
- Ottenuta una crema omogenea, aggiungo l’uovo intero e lavoro ancora qualche istante.
- A questo punto aggiungo la farina miscelata ad un pizzico di lievito (pochissimo!).
- Quando l’impasto è formato, aggiungo le gocce di cioccolato e mescolo pochi istanti con la spatola. Dobbiamo cercare di lavorare l’impasto il meno possibile, in modo che dopo la cottura il biscotto sia più friabile.
- Stendo l’impasto su un piano leggermente infarinato: a dettare lo spessore della ‘sfoglia’ saranno le gocce di cioccolato.
- Ricavo dei dischetti con un coppapasta e li dispongo su una teglia con carta forno.
- Scaldo il forno a 180°, funzione statico. Quando il forno è a temperatura, inserisco i biscotti e li lascio cuocere per 15-20 minuti circa.