Nelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Una macàra ai fornelli, dedicata alla cucina tradizionale pugliese, in onda domenica 26 febbraio sul canale 33, Daniela Montinaro, esperta cuoca salentina, ha proposto una delle sue specialità. Vediamo come preparare i sporcamuss. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 60 g farina, 350 ml latte, 150 ml panna, buccia di limone, 5 tuorli, 150 g zucchero
- pasta sfoglia, 1 uovo
Procedimento
Prepariamo la crema: in una pentola, scaldiamo latte e panna con la buccia grattugiata del limone. A parte, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Quando sono chiari e spumosi, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela di latte e panna ben calda. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo bollire. Spegniamo e versiamo la crema su un vassoio. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta sfoglia ad uno spessore di circa mezzo cm. La dividiamo in quadrotti, che pennelliamo in superficie con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti circa o fino a doratura. Lasciamo raffreddare.
Apriamo le sfoglie a metà come fossero panini, e li farciamo con abbondante crema. Spolveriamo con zucchero a velo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/