purcidduzzi

“Una macàra ai fornelli”: purcidduzzi di Daniela Montinaro

purcidduzziNelle nuove puntate della nuova serie di Food Network Una macàra ai fornelli, dedicata alla cucina tradizionale pugliese, in onda domenica 13 febbraio, alle 16:00, sul canale 33, Daniela Montinaro, esperta cuoca salentina, ha proposto una delle sue specialità. Vediamo come preparare i purcidduzzi. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 650 g farina, 80 g anice, 50 g zucchero, 100 g olio evo, 2 arance, olio evo per friggere
  • 500 ml miele, 300 g mandorle tostate, confettini colorati

Procedimento

Scaldiamo l’olio evo (100 g) con le scorze d’arancia, la parte colorata. Spegniamo e lasciamo in infusione.

Disponiamo la farina a fontana, con lo zucchero ed un pizzico di cannella in polvere. Inseriamo al centro il liquore all’anice e l’olio evo aromatizzato all’arancia. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Formiamo dei serpentelli, che successivamente tagliamo a tocchetti di 1-2 cm, come fossero gnocchetti. Premiamo ogni gnocchetto su una forchetta capovolta, in modo da renderli cavi e rigati. Li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

In un pentolino, scaldiamo il miele con qualche goccia d’acqua e della cannella in polvere, fino a raggiungere il bollore. A questo punto, uniamo i purcidduzzi fritti e le mandorle tostate. Serviamo con sopra gli zuccherini.


Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Una macàra ai fornelli | Ricetta purcidduzzi di Daniela Montinaro
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)