tronchetto di Natale di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: tronchetto di Natale di Antonio Paolino

tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Antonio Paolino ci ha già raccontato una parte fondamentale del suo Natale, preparando i mostaccioli (qui la ricetta), oggi ne racconta un altro aspetto, preparando un classico tronchetto di Natale.

Ingredienti

  • 4 albumi, 100 g zucchero, 4 tuorli, 20 g fecola di patate, 80 g farina 00
  • Ripieno: 120 g purea di lamponi, 300 g cioccolato bianco, 60 g lamponi freschi
  • Glassa: 100 g cioccolato al latte, 150 g cioccolato fondente, 180 ml panna

Procedimento

Pan di Spagna: con le fruste, montiamo gli albumi a neve, aggiungendo man mano lo zucchero. Quando sono ben montati, aggiungiamo un tuorlo per volta, continuando a montare. Spegniamo le fruste ed aggiungiamo la farina setacciata insieme alla fecola, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto su una placca da forno foderata con carta forno e lo stendiamo uniformemente con una spatola. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per pochi minuti, 7-8: deve dorarsi appena. Sforniamo e capovolgiamo il pan di Spagna su un foglio di carta forno. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Per il ripieno, frulliamo i lamponi freschi con il mixer ad immersione (possiamo filtrare la purea, se non amiamo i semini). Li scaldiamo in un pentolino, fin quasi a raggiungere il bollore. Spegniamo, uniamo il cioccolato bianco tritato e mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Lasciamo raffreddare.

Spalmiamo la crema ai lamponi sul pan di Spagna fin quasi ai bordi. Sul lato lungo, formiamo una fila di lamponi freschi. Possiamo aggiungere gocce di cioccolato o biscotti sbriciolati. Arrotoliamo il pan di Spagna sulla crema, partendo dal lato lungo con i lamponi. Avvolgiamo nella carta forno e lasciamo riposare in frigorifero.

Copertura: facciamo fondente il cioccolato al latte insieme al cioccolato fondente, a bagnomaria o al microonde (mescolando spesso). Uniamo la panna (non fredda) e mescoliamo. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Tagliamo le punte del tronchetto e le posizioniamo ai lati del tronco. Spatoliamo tutta la superficie con la ganache al cioccolato. Decoriamo a piacere e lasciamo riposare in frigorifero.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tronchetto di Natale di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)