Dopo l’antipasto goloso, a base di verdure, di Stefania Grandinetti, la prima portata ci è offerta da Natale Giunta, unico chef delle precedenti edizioni ad essere stato ‘salvato’. Prepariamo le triglie ripiene su fonduta di provola affumicata.
Ingredienti
- 4 triglie, 50 g grissini, 1 melanzana, 250 g panna, 250 g provola affumicata, 250 g pomodori datterino giallo, 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di menta, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Bucherelliamo la melanzana violetta con una forchetta e la posizioniamo su una teglia. Saliamo, pepiamo e inforniamo per 1 ora a 100°. Una volta cotta, ricaviamo la polpa e la posizioniamo in un colino e la lasciamo sgocciolare per lungo tempo. La tritiamo al coltello e la condiamo con olio, sale e menta a pezzetti.
Il sugo di pomodorini. In un tegame mettiamo i pomodorini gialli con sale, olio e basilico. Lasciamo cuocere. Quando è cotto, passiamo il pomodoro con l’apposito attrezzo, in modo da ottenere il sugo di pomodoro. Filtriamo e serviamo in una caraffa a parte.
Prepariamo la fonduta. Tagliamo a cubetti la provola affumicata e la mettiamo in un pentolino con il 50% di panna. Scaldiamo a fuoco lento fino a sciogliere completamente il tutto.
Passiamo alle triglie. Inseriamo i grissini all’interno di un sacchetto e li sbricioliamo battendoli con un peso o un batticarne. Puliamo una triglia e la sfilettiamo, mantenendo la coda (la apriamo a portafoglio). La posizioniamo su una teglia, la condiamo con olio e sale e ne copriamo metà con i grissini sbriciolati e foglie di menta. Richiudiamo l’altra metà sul ripieno di grissini. Olio e inforniamo a 180° per 8 minuti.
Sul piatto da portata, posizioniamo la polpa di melanzana. Irroriamo con la fonduta affumicata. Posizioniamo sopra la triglia. Irroriamo con il sugo di pomodorini gialli.