triangoli rossi con melanzane e bufala di Alessandra Spisni

“La prova del cuoco”: triangoli rossi con melanzane e bufala di Alessandra Spisni

triangoli rossi con melanzane e bufala di Alessandra SpisniInizio di settimana scoppiettante, con Alessandra Spisni. La cuoca emiliana ci regala un’altra delle sue golosità, realizzata in collaborazione con il suo fidato matterello Luiso. Prepariamo i triangoli rossi con melanzane e bufala.

Ingredienti

  • 3 uova, 350 g farina, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 melanzana violetta tonda grossa, olio evo, 150 g mozzarella di bufala, 300 g pomodori rossi, un mazzolino di basilico, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova ed il concentrato di pomodoro. Avvolgiamo la pasta nella pellicola e la lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratoni.

Peliamo le melanzane, le tagliamo a tocchetti e le immergiamo in acqua fredda e salata per mezz’oretta, in modo che rilascino l’amato e prendano sapore. Le scoliamo, le mettiamo su un foglio di carta forno e richiudiamo il cartoccio. Inforniamo per 20 minuti a 200°.

Al centro di ogni quadrato di sfoglia, mettiamo qualche tocchetto di melanzana già cotta insieme a dei cubetti di bufala. Richiudiamo i quadrati a triangolo, sigillando bene i bordi. A questo punto, lessiamo i ravioli in acqua bollente e salata.

Per il condimento, in una ciotola condiamo il pomodoro fresco a cubetti piccoli con olio, sale, pepe, basilico ed aglio schiacciato. Scoliamo i ravioli e li condiamo con il pomodoro così condito.

La sbianchitura

Oppure, possiamo tuffare la pasta fresca nell’acqua bollente e salata. Appena viene a galla, la scoliamo e la facciamo asciugare su un canovaccio pulito (ma senza ammorbidente). Deve essere ben asciutta. Quindi la conserviamo in frigorifero, scoperta, fino al momento dell’utilizzo, in cui verrà nuovamente lessata e infine condita.

Le nostre #VideoRicette