All’interno dell’amata rubrica culinaria di La5 Tre minuti di dolcezza, Katamashi ci ha spiegato come rendere più belli, oltre che più buoni, i nostri dolci. Oggi, vediamo come realizzare i biscottini in barattolo.
Ingredienti
-
1 cup di Farina 00 (cioè 165 gr)
-
1 cucchiano di Lievito
-
1 pizzico di sale
-
1 cup di Avena in Fiocchi (cioè 90 gr)
-
1/2 cup di Zucchero di canna (cioè 100 gr)
-
1/2 cup di Zucchero bianco (cioè 100 gr)
-
Cioccolato in gocce (cioè 115 gr)
-
Lenti al cioccolato con e senza nocciolina ( circa 130gr)
-
Vaso in vetro da 1 litro
Procedimento
Dopo aver lavato con cura il vaso, create degli strati con i diversi ingredienti. Posizionate sul fondo la farina, col lievito e il pizzico di sale. Poi aggiungete l’avena, quindi le gocce di cioccolato e le lenti colorate. Infine create i due strati di zucchero, mettendo prima quello di canna in modo che si compatti bene con il peso dello strato superiore cioè quello di zucchero bianco. Per finire potete usare delle noci per arrivare a riempire del tutto il vaso, oppure altre lenti di cioccolato. Chiudete con il coperchio, decorate il vaso come preferite e ricordatevi di allegare la ricetta.
Per fare questi biscotti bisogna solo rovesciare il contenuto del vaso in una ciotola capiente, aggiungere 1 uovo e 110 gr di burro fuso. Mischiare il tutto con le mani o con un cucchiaio di legno. Otterrete un composto poco omogeneo. Creare delle polpette con l’impasto, metterle su una teglia da forno e schiacciarle leggermente. Posizionate i biscotti ben distanti tra loro perché si allargheranno molto in cottura. Forno caldo, 180° per circa 6-8 minuti.
Ricetta tratta da Katamadewithlove