Dopo il Perse, arriva il Mainardone, che prepara uno dei suoi piatti esagerati. Oggi, una torta salata primaverile e golosa. Ecco il tortino di fiori di zucca ripieni.
Ingredienti
- Pastella: 100 g farina, 200 ml acqua gassata, 10 g lievito di birra, sale e pepe
- 500 g carne macinata di vitello, 1 bicchiere di vino bianco, 1,5 l brodo di carne, 10 fiori di zucca, 300 g mozzarella di latte vaccino, formaggio grattugiato, 2 scalogni, 2 carote, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo un filo d’olio evo. Mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente e la carota a pezzettini. Dopo qualche minuto, mettiamo a rosolare il macinato di vitello. Saliamo e lasciamo dorare. Sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, bagnando con altro brodo al bisogno. Otterremo un ragù bianco.
Prepariamo la pastella: in una ciotola mettiamo la farina con il lievito sbriciolato e mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungendo man mano l’acqua frizzante. Infine, aggiungiamo sale e pepe. Teniamo da parte la pastella.
Ungiamo un anello alto o una tortiera dai bordi alti e foderiamo i bordi ed il fondo con della carta forno. Alla base facciamo uno strato di pastella, alto pochi millimetri. Sporchiamo con la pastella anche un po’ i bordi. Uniamo al ragù bianco, ormai freddo, 2 cucchiai di pastella ed un po’ di formaggio grattugiato; mescoliamo per bene.
Puliamo i fiori di zucca, eliminando la base ed il pistillo. Apriamo il fiore e lo farciamo con una cucchiaiata di ragù. Mettiamo anche un pezzo di mozzarella ed arrotoliamo il fiore sul ripieno. Adagiamo i fiori così farciti sul bordo della tortiera, rivolgendo i petali verso l’alto. Coliamo sopra la pastella rimasta. Spolveriamo con il formaggio e lasciamo lievitare circa 40 minuti. Inforniamo a 180° per 30 minuti.