Giovedì pesce, con Gianfranco Pascucci. Lo chef di Fiumicino di regala un’altra delle sue infallibili ricette ‘di mare’. Oggi, Pascucci esalta l’alice, che diventa protagonista di un goloso tortino.
Ingredienti
- 200 g alici fresche deliscate, 50 g patate lessate e schiacciate, 50 g broccoletti, olio evo, 100 g misticanza aromatica, 4 alici in olio, 1 spicchio di aglio, 50 g salsa verde, 1 cucchiaino colatura di alici, 150 g rucola
Procedimento
Lessiamo le patate, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Mettiamo dell’olio in un pentolino, lo scaldiamo leggermente, immergiamo rosmarino ed uno spicchio d’aglio e lasciamo in infusione qualche minuto. Coliamo l’olio ancora caldo sulle patate e mescoliamo. Aggiungiamo anche qualche goccia di colatura di alici.
In una padella, saltiamo i broccoletti o altre erbe spontanee con un filo d’olio ed un cucchiaino di colatura di alici. A parte, condiamo la misticanza con le alici conservate in olio.
Delischiamo le alici. Mettiamo alla base di una pirofila o un anello tondo metà della purea di patate. Disponiamo sopra le alici deliscate crude e copriamo con l’altra metà di purea di patate. Spolveriamo con il pangrattato, mettiamo un po’ di broccoletti saltati e inforniamo a 180°, ventilato, per 10-12 minuti. Serviamo con la misticanza ben condita.