tortelloni di zucca con ragù di prosciutto di Alessandra Spisni

“La prova del cuoco”: tortelloni di zucca con ragù di prosciutto di Alessandra Spisni

tortelloni di zucca con ragù di prosciutto di Alessandra SpisniUno scambio inedito e curioso tra Alessandra Spisni ed Eriko Kawasaki. La cuoca bolognese e la chef giapponese si passano conoscenze e segreti per realizzare i loro piatti. Nel caso di Alessandra, degli invitanti tortelloni di zucca; sul bancone di Eriko, invece, fa bella mostra di sè un rotolo di sushi.

Ingredienti

  • Sfoglia: 4 uova, 400 g farina 00
  • Ripieno: 1 Kg zucca, 50 g amaretti, 100 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, sale, pepe, noce moscata
  • Ragù di prosciutto: 350 g prosciutto crudo, 1 c strutto, 200 g passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, cipolla, burro

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando semplicemente la farina con le uova intere. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Tiriamo la sfoglia sottile.

Per il ripieno, in una ciotola, con una forchetta, rendiamo a crema la zucca precedentemente cotta in forno (intera, a 200° per 40 minuti; altri 10 minuti a forno spento). Uniamo gli amaretti sbriciolati, il tuorlo d’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed una spolverata di noce moscata.

Ritagliamo dei quadrati e mettiamo al centro di ogni quadrato una noce di ripieno. Ripieghiamo il quadrato sul ripieno, in modo da formare un triangolo. Sigilliamo bene i bordi e diamo la forma del tortellone. Scottiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per il ragù di prosciutto, sciogliamo un cucchiaio di strutto con mezza cipolla intera. Togliamo la cipolla e mettiamo a scaldare il prosciutto crudo a listarelle. Aggiungiamo il pomodoro, un po’ d’acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Scoliamo la pasta e li mescoliamo al ragù di prosciutto.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube