Mercoledì folle, con il duo Persegani – Mainardi. Il cuoco emiliano, in particolare, propone un piatto estivo, fresco e goloso. Prepariamo i tortelli di crescenza con salsa di peperoni.
Ingredienti
- Tortelli: 330 g farina 00, 3 uova, 50 g purea di spinaci, 1 cucchiaio di olio di semi
- Ripieno: 400 g crescenza, 1 mazzetto di basilico, timo ed erba cipollina, 100 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo
- Salsa: 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 3 filetti di acciughe, 70 g mascarpone, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con l’uovo e gli spinaci lessati, strizzati e frullati. Possiamo anche impastare la pasta con l’estratto degli spinaci, che sostituisce la purea di spinaci. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Prepariamo il ripieno dei tortelli. In una ciotola mescoliamo la crescenza con le erbe aromatiche tritate, il tuorlo e metà del formaggio grattugiato (basilico, erba cipollina, maggiorana ecc). Aggiustiamo di sale e spolveriamo con il pepe macinato. Tiriamo la sfoglia sottile e su metà sfoglia formiamo delle noci di ripieno. Copriamo il ripieno con l’altra metà di sfoglia e sigilliamo per bene i ravioli, facendo uscire l’aria. Ritagliamo i tortelli con una rotella o coppapasta. Lessiamo in acqua bollente e salata.
Prepariamo la salsa. Cuociamo i peperoni in forno a 250° per 8 minuti circa, in modo da arrostirli. Appena sfornati, li buttiamo in acqua e ghiaccio, in modo che si pelino più facilmente. Scaldiamo un filo d’olio in padella, con l’acciuga sott’olio. Uniamo i peperoni spellati e tagliati a striscioline. Dopo qualche istante, aggiungiamo il mascarpone, saliamo e pepiamo.
Scoliamo i tortelli e li passiamo in padella con i peperoni.