La ricetta della torta al cappuccino, proposta da Paola Azzolina nella puntata odierna di “Torte d’autore”.
Paola Azzolina, l’abile cake designer protagonista di Torte d’autore, il nuovo programma de La5, ha preparato una deliziosa torta al cioccolato e zucchero di canna.
Ingredienti per realizzare 2 torte diametro 20cm, con teglie alte 7,5cm: 250gr. Burro salato ammorbidito, 200gr. Zucchero semolato extrafine, 110gr. Zucchero di canna grezzo non raffinato, 340gr.Farina debole 00, 225gr. Cioccolato fondente al 70%, 40 gr. Cacao amaro in polvere, 190ml. Latte intero, 6 Tuorli d’uovo, 5 Albumi, 255gr. Yogurt naturale compatto, 1,5 Cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 Vaniglia in bacca.
Preriscaldate il forno a 160°/180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Setacciate insieme la farina e il bicarbonato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, lo zucchero semolato, il cacao e il latte. Mescolate bene sino adottenere una consistenza densa e aggiungetevi 3 tuorli d’uovo. Con la frusta lavorate il burro salato ammorbidito e lo zucchero di canna per qualche minuto a media velocità e aggiungetevi gli altri tre tuorli avendo cura di aggiungere una cucchiaiata di farina per ogni tuorlo.
Versate su questo impasto metà della crema al cioccolato e metà della farina mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e amalgamando bene. Aggiungete quindi le restanti metà della crema al cioccolato e della farina amalgamando il tutto e infine aggiungete lo yogurt. Montate le chiare a neve ben ferma e aggiungete all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Versate il composto nelle due tortiere già preparate e infornate per circa 45-50 minuti e comunque fino a quando inserendo uno stecchino al centro della torta lo si estrae pulito ma leggermente unto. Fate freddare prima di farcire.
Segui Ricetteintv.com su