torta bicolor

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta bicolor.

La ricetta della torta bicolor di Renato Ardovino del 16 dicembre 2013 – Torte in corso con Renato

torta bicolor

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta bicolor. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per il pan di Spagna classico: 400 g di zucchero 16 uova 450 g di farina 1 bicchierino di olio d’oliva; per il pan di Spagna al cioccolato: 400 g di zucchero 16 uova 450 g di farina 1 bicchierino di olio d’oliva 2 cucchiai di cacao; per la farcitura: confettura di ciliegia q.b.; per la crema al burro: 150 g di burro, 150 g di margarina, 300 g di zucchero a velo, 10 ml di latte caldo.

Montare le uova con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere l’olio d’oliva e la farina. Prendere metà dell’impasto e imburrare le teglie e versarne uno strato sottile, massimo un centimetro. Al resto dell’impasto aggiungere il cioccolato e versarlo in una teglia imburrata. Infornare a forno già caldo a 160 gradi per 15 minuti circa.

Tagliare il pan di spagna in strisce alte 15 centimetri. Mettere la confettura di ciliegie al centro di una stiscia e con una spatola spalmarla creando uno strato sottile di confettura. Arrotolare la striscia di pan di spagna su se stessa. Fare la stessa operazione con le altre strisce. Tagliare in due il pan di spagna al cacao. Sulla prima metà stendere della confettura e poi riporvi sopra il pan di spagna arrotolato. Utilizzare la seconda metà come copertura. Coprire la torta con la crema al burro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter