I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta di zucca.
Ingredienti
- Brisè: 240 g burro, 4 tuorli, 10 g sale, 10 g zucchero, 160 ml acqua, 560 g farina
- 500 g polpa di zucca, 500 g marzapane, 150 ml liquore amaretti, gocce di cioccolato
Procedimento
Brisè: in una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti, ovvero farina, zucchero, sale, burro freddo a pezzetti e cominciamo a lavorare. Aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno un’ora in frigorifero.
Passiamo al ripieno. Tagliamo la zucca pelata a pezzettoni, la avvolgiamo nella carta d’alluminio e la facciamo cuocere in forno caldo a 150° per 1 ora. In una ciotola, lavoriamo la purea di zucca insieme al marzapane ed il liquore amaretto. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo gocce di cioccolato a piacere.
Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare fondo e bordi di una tortiera imburrata. Farciamo con la crema di zucca e marzapane. Copriamo con l’altro disco di brisè, su cui abbiamo prima inciso un volto ‘pauroso’. Sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti: controllate che la base sia cotta. Una volta fredda, riempiamo la bocca e gli occhi di cioccolato fuso.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/