Chiudiamo in dolcezza, con l’imperdibile dolcetto di Natalia Cattelani. L’abile pasticcera porta in cucina una torta messicana, semplice e d’effetto, perfetta per il Natale. Prepariamo la torta choco flan magica.
Ingredienti torta choco flan magica
- Creme Caramel: 250 g panna, 250 g latte, 120 g formaggio spalmabile, 4 uova, 1 tuorlo, 100 g zucchero
- Caramello: 100 g zucchero, 50 g acqua
- Torta: 120 g burro, 160 g zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di caffè ristretto, 180 g farina, 50 g cacao amaro, 230 g latte intero, 1 bustina di lievito per torte
Procedimento torta choco flan magica
Cominciamo preparando il creme caramel. In una ciotola, mettiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero semolato. Lavoriamo con una frusta a mano o elettrica a bassa velocità (non deve montare). Aggiungiamo, man mano, 4 uova intere ed un tuorlo. Aggiungiamo il latte e la panna e mescoliamo velocemente. Lasciamo da parte a riposare, in modo che perda l’aria inglobata.
Passiamo alla torta. Lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale. Aggiungiamo l’uovo, il lievito per torte setacciato, il caffè ristretto e, infine, la farina setacciata insieme al cacao amaro in polvere. Al centro, versiamo il latte e mescoliamo con la frusta manuale partendo dal centro. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogeneo e senza grumi.
Imburriamo una stampo da ciambella (24-25 cm di diametro) e lo infariniamo (altrimenti utilizziamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Versiamo alla base della ciambella l’impasto per torta al cioccolato. Livelliamo. Versiamo sopra il creme caramel, delicatamente o rischiate di ‘bucare’ l’impasto al cioccolato. Inseriamo lo stampo a ciambella in un’altra teglia più grande con 2 dita d’acqua all’interno e copriamo il dolce con un foglio di carta alluminio. Cuoceremo la ciambella a bagnomaria.
In forno
Inforniamo a 170° per 50 minuti. Vale la prova stecchino. Dopo la cottura, il creme caramel scenderà alla base e la torta sarà in superficie. Lasciamo raffreddare per almeno 6 ore e sformiamo, meglio aspettare una notte intera. Decoriamo infine con del caramello.
Caramello: facciamo bollire zucchero a poca acqua fino ad ottenere un colore ambrato. Spegniamo ed aggiungiamo, con molta attenzione, un paio di cucchiai di acqua, mescolando rapidamente. In questo modo il caramello rimarrà morbido.