torta al caffè per papà di Simone Bellesi

“Detto Fatto”: torta al caffè per papà di Simone Bellesi

torta al caffè per papà di Simone BellesiIl tutor Simone Bellesi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta al caffè per papà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna nocciole e caffè: 340 g farina di nocciole, 390 g zucchero semolato, 30 g farina di riso, 45 g amido di mais, 160 g burro, 10 g caffè in polvere, 4 uova intere, 4 tuorli, 4 albumi
  • Farcitura al cioccolato bianco: 1 l panna, 220 g caffè in grani, 220 g cioccolato bianco, 20 g miele, 10 g polvere di caffè
  • Glassatura: 500 g cioccolato al latte, 160 ml olio di arachidi, 140 g granella di nocciole, 10 g caffè in polvere

Procedimento

Pan di Spagna nocciole e caffè: in planetaria, mettiamo la farina di nocciole con parte dello zucchero, le uova intere, i tuorli ed il caffè in polvere. Mescoliamo. Intanto sciogliamo il burro ed uniamo la farina di riso e di mais. Aggiungiamo quest’ultimo composto al precedente e lavoriamo ancora. A parte, montiamo gli albumi a neve con la seconda parte di zucchero. Ottenuta una meringa lucida e sostenuta, la incorporiamo al composto alle nocciole. Versiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (con farina di riso o altro senza glutine). Inforniamo a 170° per 30 minuti.

Farcitura al cioccolato bianco: in un pentolino, intanto, portiamo a bollore parte della panna con il caffè in grani schiacciati. Spegniamo e lasciamo in infusione per 30 minuti. Filtriamo, aggiungiamo il miele, il cioccolato fuso ed il caffè in polvere. Mescoliamo per bene.

Glassatura: sciogliamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde. Uniamo l’olio a filo, mescolando nel frattempo con un mixer ad immersione. Aggiungiamo la granella di nocciole ed il caffè in polvere.

Pratichiamo dei fori sulla torta fredda con un leva torsolo. Coliamo all’interno la farcitura ancora liquida. Eliminiamo l’eccesso. Coliamo sopra la glassa, facendo colare via l’eccesso. Incorporiamo alla crema rimasta (ormai fredda) la restante panna, dopo averla montata. Decoriamo la superficie con la crema montata.