Finalmente, dopo anni di monopolio indisturbato, sul canale Nove, arriva la risposta a Masterchef: l’edizione nostrana del blasonato Top Chef. Il format statunitense, che vanta oltre 50 stagioni in 21 paesi ed una candidatura agli Emmy 2016 (gli Oscar della tv), arriva per la prima volta in Italia per mano di Magnolia e Discovery Italia, che ne producono la prima edizione tricolore puntando a rivoluzionare l’estetica e il linguaggio della cucina in tv. 15 professionisti della cucina (e non cuochi amatoriali, come a Masterchef) presenteranno le loro creazioni alla giuria televisiva più stellata di sempre. Con un totale di 8 stelle Michelin, quella di Top Chef è una giuria che esprime la migliore tradizione culinaria mondiale attraverso quattro delle sue più autorevoli personalità.
La giuria di Top Chef
- Mauro Colagreco (2 Stelle), italo-argentino impetuoso e risoluto, è chef patron del Mirazur di Mentone, 6° miglior ristorante al mondo.
- Moreno Cedroni (2 Stelle), guru avanguardista e rivoluzionario della cucina di pesce, è considerato uno degli chef più visionari al mondo (chef de La Madonnina del pescatore, Clandestino e Anikò).
- Giuliano Baldessari (1 Stella), giovane talento emergente della cucina italiana, è chef del ristorante vicentino Aqua Crua.
- A capitanare la squadra Annie Féolde (3 Stelle), madrina del gruppo e prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin, è la moglie del patron di Enoteca Pinchiorri di Firenze.
Il meccanismo
I 15 chef professionisti, provenienti da tutta Italia, dovranno osare in ogni scelta, spingere al limite la propria creatività e correre contro il tempo. Affronteranno prove sempre più estreme e sfide all’ultimo colpo, fino a battersi l’uno contro l’altro. Il concorrente che riuscirà a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di Primo Top Chef Italiano si aggiudicherà il premio finale di 50.000 euro.
I concorrenti
- Maria Amalia Anedda
- Jacopo Maria Bracchi
- Chiara Canzoneri
- Palmiro Carlini
- Simone Ciccotti
- Filippo Crisci
- Federico D’Amato
- Ornella De Felice
- Micaela Di Cola
- Matteo Fronduti
- Masai Kuroda
- Raffaele Liuzzi
- Erica Petroni
- Dario Picchiotti
- Matteo Torretta
Top Chef, format internazionale ideato da Bravo Media LLC, è un programma scritto da Luca Busso, Nicola Lo Russo, Romina Ronchi con Giovanni Bagnari. Per Magnolia il produttore esecutivo è Alessandro Tedeschi; la regia di Alessio Muzi; la scenografia di Susanna Aldinio; il direttore della fotografia è Marco Sirignano. Per Discovery Italia, Nicole Morganti è la responsabile delle produzioni, Giovanni Bossetti è il produttore esecutivo.
Le cucine di Top Chef Italia non hanno prodotto inutili sprechi grazie alla partnership con Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it).