tiramisù di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: tiramisù di zia Cri

tiramisù di zia CriDopo gli innamorati, tocca festeggiare gli spaiati, ovvero i single. Nel giorno di San Faustino, zia Cri, che è single e felice di esserla, prepara il ‘dolce dei dolci’, la coccola perfetta per ogni single, il tiramisù.

Ingredienti

  • 500 g mascarpone, 5 tuorli, 150 g zucchero, 50 ml acqua, 250 g panna fresca, 300 g savoiardi, 300 ml caffè espresso

Procedimento

In un pentolino, portiamo a 121° lo zucchero con l’acqua.

Nel frattempo, con le fruste elettriche, cominciamo a montare i tuorli d’uovo. Quando lo sciroppo è a temperatura, lo coliamo a filo sui tuorli che montano, continuando a montare cno le fruste fino a raffreddamento del composto.

In un’altra ciotola, con le fruste elettriche, montiamo il mascarpone insieme alla panna fresca liquida. Montiamo per pochi istanti, fino ad ottenere una crema setosa. A piacere, possiamo aggiungere un po’ di liquore.

Incorporiamo i tuorli montati al composto di mascarpone e panna, mescolando delicatamente con una spatola.

Immergiamo i savoiardi nel caffè espresso freddo per pochi istanti, quindi li disponiamo alla base di una pirofila, formando uno strato uniforme. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema al mascarpone. Ripetiamo uno strato di savoiardi inzuppati al caffè e copriamo con la crema rimasta. Spolveriamo la superficie con il cacao amaro e decoriamo con dei riccioli di cioccolato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tiramisù di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)