La ricetta dei profiteroles con gelato, presentata sulla pagina Facebook di The Chef, il nuovo talent culinario di La5.
“The Chef“, il cooking show previsto in autunno, su La5, scalda i motori, anzi, i fornelli, suggerendo agli utenti della pagina Facebook dedicata al programma sfiziose ricette. Quest’oggi, quella dei profiteroles con gelato.
Ingredienti: 12 bignè pronti, 400 g di gelato o gelati diversi nei gusti preferiti, 5 g di gelatina in fogli, 250 g di lamponi, 50 g di gelatina di ribes, qualche mirtillo.
Come prima cosa, per realizzare i profiteroles con gelato, metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Scalda 4 cucchiai di acqua in un pentolino, unisci la gelatina scolata e strizzata e falla sciogliere a fiamma bassa. Frulla i lamponi con la gelatina di ribes, un isci la gelatina sciolta, mescola e filtra con un colino.
Dividi i bignè a metà, in senso orizzontale, immergi il porzionatore in un bicchiere con acqua molto fredda e preleva 1 pallina di gelato. Disponila nella base del bignè, ricopri con la sua calotta e trasferiscilo in freezer. Ripeti l’operazione, fino terminare gli ingredienti.
Metti i bignè in un piatto, sovrapponendoli, in 3 strati. Nappa con la gelatina di frutti di bosco e decora con i mirtilli. Copri con un foglio di alluminio, tenendolo leggermente sollevato, e mettilo in freezer. Riportalo a temperatura ambiente per 20 minuti circa quindi servi il profiteroles con gelato.