tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani

tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani
Daniele Persegani apre il menu di oggi con un antipasto perfetto anche per il pic nic di Pasquetta, una torta salata golosissima. Vediamo come preparare la tatin di carciofi ripieni.

Ingredienti

  • 200 g farina, 50 g olio, 1 uovo, 1 pizzico di lievito per torte salate
  • 12 carciofi, 100 g pancetta, 300 g patate, 100 g formaggio grattugiato, 200 g mozzarella, 40 g capperi, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 tuorli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, menta, olio, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, l’olio evo, l’uovo intero, sale, un pizzico di lievito istantaneo per salati (o per dolci non vanigliato) e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Puliamo i carciofi: li priviamo del gambo, delle foglie esterne e scaviamo leggermente la parte centrale, eliminando la barba. Li immergiamo in acqua e succo di limone (o gambi di sedano).

Prepariamo il ripieno: in padella, facciamo rosolare la pancetta stagionata a listarelle con i capperi. Uniamo le patate lesse e schiacciate e lasciamo insaporire. Uniamo il prezzemolo tritato e mescoliamo. Togliamo dal fuoco ed uniamo il parmigiano grattugiato e la menta spezzata con le mani. Infine, aggiungiamo i tuorli, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Farciamo i carciofi con il ripieno preparato ed un dadino di mozzarella. Disponiamo i carciofi così farciti su una tortiera foderata con carta forno, a testa in giù (rivolgiamo il ripieno verso il fondo). Bagniamo con il vino bianco, sale, pepe e copriamo con la carta d’alluminio. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Sforniamo, togliamo la stagnola e copriamo i carciofi con il disco di pasta matta preparata in precedenza. Bucherelliamo con una forchetta e rimettiamo in forno caldo a 180° per altri 20 minuti. Capovolgiamo la torta sul piatto da portata e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tatin di carciofi ripieni di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)