tartare di manzo con maionese di nocciole di Iside de Cesare

“La prova del cuoco”: tartare di manzo con maionese di nocciole di Iside de Cesare

tartare di manzo con maionese di nocciole di Iside de CesareSi presenta con uno dei piatti che più la rappresentano Iside de Cesare, chef stellata, nonchè giudice della settimana a La prova del cuoco. Ecco, quindi, la tartare di manzo con maionese di nocciole.

Ingredienti

  • 320 g filetto di manzo, fior di sale, olio, pepe, timo
  • Maionese: 45 g pasta di nocciola, 40 g tuorli pastorizzati, 80 g olio evo
  • acqua, sale, maggiorana, nocciole, polvere di olio, senape, succo di limone, aceto bianco

Procedimento

Tagliamo la carne a cubetti piccoli, quindi la tritiamo ulteriormente con il coltello. In una ciotola, mettiamo il timo fresco tritato, la carne battuta, un filo d’olio evo, sale fino, pepe macinato e mescoliamo. Lasciamo marinare qualche minuto.

Maionese: mettiamo in una ciotola il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, un goccio d’aceto e di succo di limone. Uniamo anche la pasta di nocciole e cominciamo a mescolare con una frusta, aggiungendo l’olio a filo. Continuiamo a montare con la frusta fino ad ottenere una maionese ben montata.

Sul piatto da portata, formiamo un disco di tartare, che inseriamo all’interno di un coppapasta e pressiamo leggermente. Sopra formiamo delle gocce di maionese e finiamo con delle nocciole a metà, foglie di maggiorana ed olio disidratato.