Giovedì Santo, giovedì all’insegna della golosità, con zia Cri. La cuoca romagnola impugna il suo mattarello e prepara la pasta fresca, confezionando un primo piatto perfetto per la Pasqua. Ecco i tagliolini al limone.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 50 g semola, 3 uova, scorza di limone, 10 g prezzemolo tritato
- 1 limone, 150 g bottarga, 150 g burro, 50 ml acqua gasata, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo: disponiamo la farina e la semola a fontana, insieme alla scorza grattugiata del limone ed il prezzemolo tritato finemente. Inseriamo al centro le uova e cominciamo a sbatterle, inglobando man mano la farina. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Li cuociamo in acqua bollente e salata per qualche istante.
Condiamo il burro morbido con il succo e la scorza grattugiata del limone. Montiamo qualche istante con le fruste elettriche, aggiungendo l’acqua frizzante a filo.
Scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio. Togliamo l’aglio e mettiamo la bottarga grattugiata. Uniamo i tagliolini appena scolati, con un po’ di acqua di cottura. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il burro montato e mantechiamo qualche istante. Serviamo.
Ancora un’altra ricetta…