L’ultima settimana de La prova del cuoco, l’ultima di Antonella alla conduzione, si apre con la solarità di Alessandra Spisni. La cuoca emiliana ci saluta con uno dei suoi piatti più amati, le tagliatelle. Ecco le tagliatelle di acciuga con pomodoro e olive.
Ingredienti
- 300 g farina da sfoglia, 3 uova, 1 cucchiaio di pasta d’acciuga, 300 g pomodori perino, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di cipolla tritata fine, qualche foglia di basilico, 150 g olive taggiasche, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova e la pasta d’acciuga. Lavoriamo per dieci minuti circa. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le tagliatelle.
Passiamo al condimento. In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Tagliamo i pomodorini a metà e li uniamo al soffritto, insieme alle olive denocciolate ed il basilico spezzettato. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere 10 minuti circa.
Lessiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata. La scoliamo e la ripassiamo in padella con il sugo di pomodori e olive.