Gli ascolti in caduta libera hanno obbligato autori e conduttrice a richiamare i volti più amati delle passate edizioni. Tra questi, c’è sicuramente Alessandra Spisni, la sfoglina bolognese più celebre. Alessandra prepara le tagliatelle al sugo con prosciutto crudo.
Ingredienti
- 4 uova, 480 g farina
- 300 g prosciutto crudo dolce, 160 g burro, 1 scalogno tritato, 1 bicchiere di latte, 750 ml passata di pomodoro, olio, sale
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova intere. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, quindi tagliamo le tagliatelle. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti, circa 2-3.
Per il condimento, in una padella facciamo sciogliere il burro. Mettiamo a rosolare lo scalogno tritato. A questo punto, uniamo metà del prosciutto crudo a listarelle (o cotto, o speck). Lasciamo insaporire qualche istante, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro ed il latte e lasciamo cuocere il tempo necessario. A fine cottura, uniamo il prosciutto crudo tenuto da parte.
Scoliamo la pasta e la condiamo con il sugo.