Alfio salta giù dalla sedia per correre incontro a Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina prepara uno dei dolci più amati della pasticceria del Nord Italia, soprattutto in questo periodo. Vediamo come preparare lo strudel di mele tradizionale.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 50 g acqua, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi, sale
- 5 mele, 4 cucchiai di zucchero, 50 g uvetta, 3 cucchiai di rum, scorza di limone, 1 cucchiaino di cannella, 40 g pinoli, 50 g burro, 80 g pangrattato, zucchero a velo
- Vino: 1 l vino rosso, 6 cucchiai di zucchero, scorza di 3 limoni e 3 arance, 2 mele, 6 stecche di cannella, 18 chiodi di garofano, 10 bacche di ginepro, anice stellato, noce moscata
Procedimento
Prepariamo l’impasto, lavorando la farina con l’uovo intero, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.
Passiamo al ripieno: in padella, facciamo dorare leggermente i pinoli, senza aggiungere altro. Ammolliamo l’uvetta con il rum.
In una ciotola, raccogliamo le mele pulite e tagliate a dadini, lo zucchero, l’uvetta con il rum, la scorza grattugiata del limone, la cannella, i pinoli tostati e mescoliamo. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora.
In un’altra padella, facciamo fondere il burro.
Componiamo
Stendiamo l’impasto con il mattarello, su un canovaccio infarinato, sottilissimo: dev’essere un rettangolo trasparente, più della pasta all’uovo. Spennelliamo con un velo di burro fuso. Spolveriamo con il pangrattato e distribuiamo il ripieno, scolandolo del sughetto che si è formato e lasciando liberi 2 cm dai bordi. Ripieghiamo i bordi sul ripieno, quindi arrotoliamo partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto. Trasferiamo su una teglia con carta forno, rivolgendo la congiuntura verso il basso. Spennelliamo con altro burro e spolveriamo con zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti, abbassiamo a 170° e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Per accompagnare, mettiamo in un pentolino il vino con tutti gli aromi e le spezie, lo zucchero e le mele a dadini. Lasciamo bollire per almeno 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/