I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco lo strudel di mele.
Ingredienti
- Sfoglia: 375 g farina, 190 g burro, 190 g zucchero a velo, scorza di 1 limone, 1 uovo, 1 tuorlo, 5 g lievito per dolci
- 800 g mele renette, 80 g zucchero, succo di 1 limone, 80 g uvetta, 40 g pinoli tostati, 50 ml rum scuro, 50 g pangrattato, 40 g burro, 3 g cannella
Procedimento
Per il ripieno, peliamo e puliamo le mele, le tagliamo a fettine sottilissime o dadini piccoli e le mettiamo in una ciotola. Uniamo il succo di limone e mescoliamo, in modo che le mele non si scuriscano. Aggiungiamo lo zucchero, i pinoli e l’uvetta ammollata nel rum (rum compreso). Mescoliamo il tutto.
Per l’impasto, invece, lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero a velo. Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, la scorza del limone grattugiata e, infine, farina e lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero.
Stendiamo la frolla su un foglio di carta forno, formando un rettangolo.
Spolveriamo la sfoglia con del pangrattato tostato in padella con una noce di burro e la cannella. Distribuiamo sopra le mele. Arrotoliamo l’impasto sulle mele, dando la forma tipica dello strudel. Sigilliamo le estremità, spennelliamo con uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 195° per 20 minuti, a 200° per altri 10 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/