Nuova settimana, nuova fantasmagorica sequenza di lievitati per Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, in questo lunedì particolarmente freddino, ci scalda con una pagnotta di pane genuina e sana, una stella di pane.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 660 ml acqua, 7 g lievito di birra, 24 g sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Dopo circa 10 minuti, inseriamo il lievito fresco sbriciolato (o 150 g di lievito madre), un goccino d’acqua e lavoriamo. Ottenuto un impasto omogeneo, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche rimasta. Diamo qualche piega sul tavolo per circa 10 minuti, quindi lo mettiamo a riposare in frigorifero per 12 ore.
Appena fuori dal frigo, allarghiamo leggermente l’impasto e diamo una piega di rinforzo. Lasciamo riposare per 20 minuti. Allarghiamo nuovamente e ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, formando una pagnotta liscia. Possiamo scegliere di dividere l’impasto in due pagnotte.
Inseriamo la pagnotta ottenuta in un cestino da pane infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2-3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo la pagnotta su una teglia con carta forno. Infariniamo per bene la superficie, quindi con una lametta da barba disegniamo la nostra stella. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it