“The Chef”: il nuovo talent culinario de La5, con Oldani e La Mantia, in onda al martedì, in prima serata.
Tra l’uno e l’altro pasto, vi invitiamo a fare un break, concedendovi un goloso “Snack tv“: un ‘assaggio‘ delle notizie riguardanti gli show che ci divertono e, soprattutto, ci ingolosiscono. Quest’oggi, vi presentiamo il nuovo programma di La5, The Chef.
Il menu de La5 si arricchisce di una nuova, appetitosa portata: The Chef – Scelgo e Creo in cucina. Il talent culinario, nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset, andrà in onda, per 11 settimane, sulla “rete rosa” del Biscione, col fine di individuare, tra 14 aspiranti chef, ‘The Chef‘. A decidere del destino dei concorrenti dal palato fine di The Chef, i super chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, che saranno assistiti da due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.
The Chef nasce e si sviluppa in rete, prima che in televisione: la selezione dei concorrenti, infatti, si è svolta tra giugno e luglio sul sito del programma, che seguirà inoltre tutte le fasi della trasmissione, fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità. Poi, tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, protagonisti di The Chef. Saranno loro a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, guadagnando l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.
Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta. Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.
I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.
Dunque, “pronti, cuochi, via!“.
Le schede dei concorrenti al link www.ricetteintv.com/the-chef
Fonte unduetre.com