Da un ‘pazzo’ ad un altro. Arriva in cucina Andrea Mainardi. Il giovane cuoco prepara uno dei suoi mega sformati, utilizzando due verdure di stagione. Prepariamo lo sformato di indivia e radicchio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 2 cespi di indivia belga, 2 cespi di radicchio tardivo, 50 g uvetta sultanina, 50 g mandorle a lamelle, 200 ml besciamella, 100 g speck a fette, 100 g formaggio grattugiato, 50 ml vino rosso, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, sale
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo la besciamella. La prepariamo nel classico modo: scaldiamo il burro con la farina. Aggiungiamo il latte (caldo o freddo, fa lo stesso) e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando è pronta, la completiamo con sale e noce moscata. Teniamo da parte e lasciamo raffreddare.
Tagliamo l’indivia ed il radicchio a spicchi. Facciamo rosolare in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio. Spolveriamo con una punta di zucchero di canna. Aggiungiamo dell’uvetta e sfumiamo con il vino rosso. Facciamo cuocere qualche minuto ancora: deve asciugarsi.
Stendiamo la pasta sfoglia già pronta all’interno dello stampo da crostata imburrato e spolverato con il pangrattato. Eliminiamo l’eccesso ai lati. Mettiamo alla base un velo di besciamella intiepidita. Disponiamo sopra, alternandoli, indivia, speck affettato, radicchio, ancora speck, indivia, speck, radicchio e così via. Copriamo con la besciamella rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato, l’uvetta della padella e mandorle a lamelle. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Se vogliamo consumarla in un secondo momento, il consiglio è di scaldarla in forno o in padella; non al microonde!