La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato lo sformatino caldo di cioccolato.
Ingredienti
- 4 uova, 125 g cioccolato al 70% di cacao, 80 g zucchero, 30 g burro, 35 g farina, cannella
Procedimento
In una ciotola, sciogliamo a bagnomaria (ponetela su un pentolino con acqua quasi a bollore) il cioccolato a pezzetti insieme al burro, mescolando spesso. Possiamo compiere quest’operazione anche al microonde.
Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando una frusta manuale o elettrica. Quando lo zucchero si è sciolto, uniamo la farina e la cannella e mescoliamo ancora qualche istante. Incorporiamo, infine, la miscela di cioccolato e burro fusi insieme. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coliamo l’impasto all’interno degli stampini monoporzione precedentemente imburrati e cosparsi di cacao, fino a riempirli per 3/4. Li cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 17-18 minuti (non di più!): devono rimanere crudi al cuore. Li capovolgiamo subito su un piatto e li serviamo caldi.