Gli esami si avvicinano, ma Giovanna Civitillo non sembra essere troppo preoccupata, merito del prof Daniele Persegani, che in queste settimane l’ha istruita a dovere sui fondamentali della cucina. Oggi, un’altra ricetta base, quella della sfoglia lorda.
Ingredienti
- Sfoglia: 300 g di farina 00, 3 uova
- Per il ripieno: 100 g di mascarpone, 100 g di ricotta, 1 limone
- Salsa: 1 zucchina, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, 100 g di piselli, 1 mazzetto di basilico, 1 rametto di origano, 1 cipollotto, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la sfoglia all’uovo lavorando la farina con le uova intere, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora.
Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo il mascarpone con la crescenza (o ricotta), un po’ di parmigiano grattugiato ed una grattugiata di scorza di limone.
Tiriamo la sfoglia sottile, in modo da ottenere un grosso rettangolo. Su una metà, spalmiamo il ripieno di formaggi. Ripieghiamo l’altra metà di sfoglia sul ripieno e pressiamo leggermente con un canovaccio, in modo da farla aderire. Con una rotella dentellata, ritagliamo dei quadratini o losanghe. Cuociamo in acqua bollente e salata: quando l’acqua riprende il bollore, li scoliamo direttamente nel condimento.
Per il condimento, tagliamo le verdure a dadini piccolissimi. Sbollentiamo i piselli per un paio di minuti. In padella, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare la cipolla tritata. Uniamo tutte le verdure, le erbe aromatiche e lasciamo stufare il tempo necessario. Mescoliamo con la pasta e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/