vegana

“Semplicemente Nigella”: la ricetta della torta al cioccolato vegana.

vegana

Nigella Lawson, la celebre cuoca inglese protagonista del cooking show trasmesso da LaEffe Semplicemente Nigella, ha preparato una deliziosa torta vegana. Ecco la ricetta della torta al cioccolato vegana.

Partiamo dalla glassa: mettiamo 60 ml acqua in un pentolino dal fondo spesso; uniamo 75 g di burro di cocco (o margarina), 50 g di zucchero integrale di canna e mezzo cucchiaio di cacao e 1 cucchiaino e mezzo di polvere di caffè istantaneo (caffè solubile); portiamo ad ebollizione, quindi spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente al 70% a scaglie. Mescoliamo fino a sciogliere totalmente quest’ultimo. Lasciamo da parte a raffreddare.

Misceliamo le polveri: 225 g farina 00, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino e mezzo di caffè solubile e 75 di cacao. A parte misceliamo 375 ml di acqua calda con 75 g di olio di cocco (o altro olio vegetale). Uniamo 300 g di zucchero di canna integrale ed 1 cucchiaino e mezzo di aceto. Mescoliamo ed uniamo alle polveri, mescolando in modo da non formare grumi. Ottenuto un composto omogeneo, trasferiamo in una tortiera unta o foderata di carta forno. Inforniamo per 35 minuti a 180°. Lasciamo raffreddare nella teglia. Quando la torta è fredda, versiamo sopra la glassa a temperatura ambiente, quindi granella di pistacchi e petali di rose secchi. Lasciamo riposare almeno 30 minuti prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter