Fervono i preparativi, in cucina e non solo, per il compleanno di Antonella, che domani saluterà una nuova età (top secret). L’amata conduttrice raggiunge la sua spalla destra, il fido Persegani, per assistere alla preparazione di un dolce natalizio, un semifreddo al torrone.
Ingredienti
- 150 g patè a bombe (qui la ricetta), 700 ml panna montata, 350 g torrone alle mandorle, 60 g pistacchi, vaniglia, 100 g cioccolato fondente, 300 g cioccolato rosa ruby
- 200 ml panna montata, ribes
Procedimento
Tritiamo grossolanamente, al coltello, il torrone alle mandorle ed i pistacchi sgusciati.
In una ciotola, mettiamo la patè a bombe (ovvero i tuorli montati colando sugli stessi uno sciroppo bollente di acqua e zucchero a 121°, qui la ricetta), i pistacchi ed il torrone tritati e mescoliamo con una spatola. Incorporiamo, in 2-3 volte, la panna semi montata, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto.
Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola e versiamo all’interno il composto. Lo livelliamo e lo mettiamo in freezer per qualche ora (almeno una notte).
Sformiamo il semifreddo che si è ben indurito e lo posizioniamo su una gratella. Coliamo sopra il cioccolato rosa fuso, coprendo l’intera superficie. Lasciamo rapprendere qualche istante.
Inseriamo il cioccolato fondente fuso in una sacca da pasticcere, buchiamo la punta in modo da ottenere un foro piccolissimo e lo coliamo sulla patina di cioccolato rosa, creando un reticolo. Conserviamo in freezer fino al momento di servire. Decoriamo con panna montata e ribes.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it