scrigno di verza con prosciutto e scamorza di Clara Zani

“La prova del cuoco”: scrigno di verza con prosciutto e scamorza di Clara Zani

scrigno di verza con prosciutto e scamorza di Clara ZaniAd aprire la settimana gastronomica de La prova del cuoco è Clara Zani. La simpaticissima cuoca mantovana prepara un piatto che celebra l’ingrediente del giorno, ovvero la verza. Ecco lo scrigno di verza con prosciutto e scamorza.

Ingredienti

  • 20 foglie di verza, 400 g prosciutto cotto, 1 uovo intero, 100 g scamorza affumicata, sale, pepe burro

Procedimento

Ricaviamo le foglie più grandi dalla verza ed eliminiamo la parte centrale, quella più dura, dividendo così le foglie a metà. Sbollentiamo in acqua bollente e salata per 7-8 minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare su carta assorbente.

Con il coltello, sminuzziamo il prosciutto cotto. Facciamo lo stesso con la scamorza affumicata. Trasferiamo in una ciotola con l’uovo intero e mescoliamo il tutto.

Imburriamo una pirofila e copriamo i bordi ed il fondo con le foglie di verza scottate. Versiamo all’interno il ripieno di prosciutto e scamorza. Copriamo con altre foglie di verza e qualche fettina di scamorza affumicata. Inforniamo a 180°, forno preriscaldato a 200°, per 28 minuti circa. Sformiamo su un piatto e serviamo.