La simpaticissima Clara Zani, cuoca romagnola dalle mille qualità, propone un dolce della tradizione. Ecco la sbrisolona con chantilly al cacao.
Ingredienti
- 150 g farina 0, 50 g farina di mais tipo fioretto, 70 g burro fuso tiepiedo, 100 g zucchero, 100 g mandorle con la buccia, 2 tuorli d’uovo, 500 g panna, 50 g cacao amaro in polvere, 100 g zucchero a velo, sale, vino Marsala, bicarbonato
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la farina bianca, quella di mais fine, un cucchiaino di bicarbonato, lo zucchero semolato, una presa di sale e le mandorle con la buccia tritate grossolanamente. Mescoliamo il tutto. A questo punto uniamo gli ingredienti umidi, ovvero i tuorli d’uovo ed un paio di cucchiai di marsala secco. Lavoriamo, in modo da ottenere delle briciole, quindi uniamo il burro fuso ma non caldo. Lavoriamo ancora, senza compattare il composto: dev’essere sabbioso. Trasferiamo il tutto all’interno di una tortiera a cerniera, senza compattare, in modo da ottenere uno strato di circa 2 cm. Disponiamo sopra qualche mandorla con la pelle intera ed inforniamo a 150° per 32 minuti, forno statico e preriscaldato. Dev’essere ben dorata. Una volta fredda, la rompiamo a pezzi. Se vogliamo avere dei pezzi dai bordi lineari, tagliamola con un coltello quando è ancora calda.
Per la chantilly da accompagnare, montiamo la panna fresca, aggiungendo lo zucchero a velo. Quando è ben montata, incorporiamo il cacao amaro setacciato, mescolando con una spatola.