salmone in crosta di nocciole con purè di finocchi di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: salmone in crosta di nocciole con purè di finocchi di zia Cri

salmone in crosta di nocciole con purè di finocchi di zia CriApertura di settimana all’insegna del buonumore, con la sorridente zia Cri. La cuoca romagnola prepara un secondo piatto a base di salmone, ingrediente principe delle feste. Ad assistere alla preparazione, il giornalista Enrico Mentana, ‘scopritore’ del talento di Antonella, anni ed anni fa. Vediamo come preparare il salmone in crosta di nocciole con purè di finocchi.

Ingredienti

  • 500 g salmone, 250 g granella di nocciole, 100 g pangrattato, 3 albumi, sale, pepe, olio evo
  • 2 patate, 2 finocchi, 1 l latte, 80 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 1 mazzetto di aneto, sale e pepe

Procedimento

Per la crosta, montiamo gli albumi, quindi uniamo le nocciole tritate (in granella) ed il pangrattato. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Condiamo il filetto di salmone con olio e sale. Lo posizioniamo su una teglia con carta forno e lo copriamo con l’impasto alle nocciole preparato, schiacciandolo per bene su tutta la superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-25 minuti.

Prepariamo il purè di finocchi: mettiamo in una pentola le patate pelate e a cubetti insieme ai finocchi a fettine. Copriamo con il latte e lasciamo bollire per circa 40 minuti. A fine cottura, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il burro a pezzetti, sale, pepe e frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere un purè omogeneo e cremoso. Profumiamo con dell’aneto.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salmone in crosta di nocciole con purè di finocchi di zia Cri
Pubblicata il