Le cucine del mezzogiorno sono affollatissime e, come se non bastassero i gemelli Billi ed uno scatenato Persegani, arriva anche la zia Cri con la sua sana follia. La cuoca romagnola propone un golosissimo rotolo di piadina.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 8 g lievito istantaneo per salati, 180 g strutto, 250 ml acqua, 250 ml latte, 20 g sale
- 400 g filetti di tonno, 1 avocado, 2 pomodori, maionese, insalata riccia, succo di lime, sale e pepe
Procedimento
Piadina: impastiamo la farina con lo strutto, acqua, latte e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, lo dividiamo in palline che copriamo e lasciamo riposare per 1 oretta. Tiriamo col mattarello in modo da ottenere dei dischi sottili e li cuociamo sul testo (o in una padella antiaderente) ottenendo così le piadine.
Farcitura: facciamo la crema di avocado frullando nel mixer la polpa dell’avocado a pezzi con un cucchiaio di maionese, sale, pepe, del lime oppure limone, un goccio di olio.
Spalmiamo la salsa di avocado su una piadina, mettiamo sopra una semplice insalata verde, delle fette di pomodoro sottili, pezzetti di tonno e arrotoliamo stretta, avvolgendola nella carta forno. Poi tagliamo il rotolo a metà e serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span