Sanremo è ormai alle porte e zia Cri è più ‘fiorita’ che mai. La cuoca romagnola, oggi, prepara una ricettina veloce, da consumare sul divano, guardando il festival. Ecco il rotolo di piadina.
Ingredienti
- 350 g farina tipo 1, 3 g lievito chimico, 50 g strutto, 7 g sale, 70 g latte tiepido, 120 g acqua tiepida
- 250 g tonno sott’olio, 4 cucchiai di maionese, 2 cucchiaini di senape, 2 cipolle, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto, 1 cespo di lattuga
- 200 g mortadella, 150 g squacquerone, 6 fichi caramellati
Procedimento
Prepariamo l’impasto lavorando tutti gli ingredienti indicati sopra fino ad ottenere un impasto liscio. Formiamo i panetti, li avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora. Stendiamo ciascun panetto e cuociamo i dischi ottenuti su una padella ben calda.
Quando la piadina è ancora calda, spalmiamo su ciascuna lo squacquerone, la mortadella affettata e disponiamo sopra i fichi caramellati. Arrotoliamo la piadina sul ripieno, a formare un rotolo.
Per l’altra piadina, spalmiamo sulla stessa un velo di maionese e senape se gradita. Distribuiamo sopra l’insalata, il tonno sott’olio sgocciolato, la cipolla stufata con zucchero e aceto ed arrotoliamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/