rotolo decorato

“La prova del cuoco”: rotolo decorato goloso (maculato) di Natalia Cattelani

rotolo decoratoPuntata sprint, veloce, ma tanto golosa! A preparare il dolce, oggi, è la fantasiosa Natalia Cattelani, che prepara un dolce per tutta la famiglia… leopardato! Ecco come preparare il rotolo decorato goloso (maculato).

Ingredienti

rotolo3

  • 120 g farina 0, 120 g zucchero, 4 uova, 4/5 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaio di acqua
  • Per farcire: 150 g panna fresca, 250 g cioccolato fondente, 1/2 bicchiere di sciroppo

Procedimento

Cominciamo dal ripieno: scaldiamo la panna; quando raggiunge il bollore, fuori dal fuoco, uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Lasciamo intiepidire. Se vogliamo, possiamo usare al posto della ganache della semplice marmellata o crema spalmabile alle nocciole.

Per il rotolo: montiamo gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Quindi, a parte, montiamo i tuorli con lo zucchero rimanente. Uniamo ai tuorli un paio di cucchiaiate di albume montato, quindi incorporiamo tutte le polveri setacciate insieme. Infine, incorporiamo delicatamente gli albumi montati rimanenti.

Effetto maculato

rotolo2

Prepariamo due ciotoline: in una mettiamo due cucchiai di cacao amaro in polvere; nell’altra ne mettiamo un solo cucchiaio. Ad ogni ciotola, uniamo un paio di cucchiaini di impasto del rotolo. Se serve, diluiamo il cacao con un goccio d’acqua. Mescoliamo e trasferiamo i composti ottenuti, uno più chiaro ed uno più scuro, nelle sacche da pasticciere.

Imburriamo leggermente un foglio di carta forno. Sulla parte unta, formiamo le macchie di leopardo con i due composti colorati. Inforniamo, a forno già caldo, a 170°, per 3 minuti appena. Lo sforniamo e, quando è ancora caldo, mettiamo sopra il rimanente impasto del rotolo, quello chiaro, senza cacao. Lo spatoliamo per bene, in modo da coprire tutte le macchie. Inforniamo a 170° per 10 minuti. Appena sfornato, mettiamo sopra un canovaccio umido o lo copriamo con pellicola alimentare, in modo che non si asciughi subito, e lo arrotoliamo, in modo da dare già la forma. Lasciamo raffreddare. Lo srotoliamo e lo farciamo con la ganache o la farcitura scelta. Arrotoliamo e facciamo rapprendere in frigorifero qualche ora. Serviamo a fette.

Le nostre #VideoRicette