I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il rotolo maculato con panna e fragole.
Ingredienti
- 4 uova, 150 g zucchero, 5 g sale, 100 g farina, 5 g lievito per dolci
- Crema: 350 g formaggio spalmabile, 100 g zucchero, 350 g panna semi montata, 350 g fragole
Procedimento
Crema: lavoriamo il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una crema. Incorporiamo la panna semi montata e lasciamo riposare in frigorifero.
Pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero ed il sale per almeno 10 minuti. Incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente.
Dividiamo l’impasto in tre ciotole: la seconda ciotola dovrà contenere meno impasto della prima; la terza meno impasto della seconda. Coloriamo la maggior parte dell’impasto di giallo, con della curcuma o del colorante; la seconda ciotola con poco cacao in polvere; la terza ciotola con più cacao, in modo da rendere l’impasto di un marrone intenso. Li inseriamo in tre sacche da pasticcere.
Su un foglio di carta forno, posto su una placca da forno, disegniamo delle palline con l’impasto marrone chiaro. Intorno ad ogni pallina disegniamo un contorno marrore scuro. Copriamo gli spazi rimasti con l’impassto giallo. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 15 minuti.
Appena uscito dal forno, lo capovolgiamo su un foglio di carta forno, stacchiamo quello usato in cottura e lasciamo raffreddare coperto.
Spalmiamo sulla parte neutra del pan di Spagna la crema, quindi adagiamo sopra le fragole a pezzetti. Arrotoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/