Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 7 novembre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della rosticceria. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- Impasto: 1 kg farina 00, 100 g strutto o burro, 80 g zucchero, 25 g lievito di birra fresco, 25 g sale, 400 g acqua tiepida
- Facitura per calzoni e rollò: 4 mozzarella, 400 g prosciutto cotto, 2 confezioni wurstel
- Besciamella per rollò: 500 ml latte, 50 g farina, 50 g burro, 2 mozzarelle, 200 g prosciutto cotto a cubetti, sale, pepe, noce moscata
- Ragù per ravazzate: 500 g trito di manzo, 100 g trito di maiale, 200 g pisellini primavera, 250 g salsa di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, cipolla, carote, sedano, sale e pepe
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo l’acqua tiepida, il lievito di birra fresco sbriciolato e lo zucchero. Mescoliamo in modo da sciogliere il lievito. Aggiungiamo, quindi, lo strutto e la farina, poca per volta. Lavoriamo con il gancio o le mani e, ad impasto formato, inseriamo il sale. Lavoriamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Dividiamo in due l’impasto e lo mettiamo a lievitare in due ciotole distinte, coperte con pellicola, per circa 2 ore al caldo (ma, più lievita e meglio è!).
Prepariamo il ragù: facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolle con un filo d’olio. Aggiungiamo il trito di carne, saliamo e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo i pisellini. Dopo qualche istante, aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti: dev’essere denso ed asciutto.
Besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro insieme alla farina. Successivamente, aggiungiamo il latte e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Saliamo e profumiamo con la nosce moscata in polvere.
Dividiamo l’impasto lievito in pezzi di circa 70 g. Stendiamo ciascun pezzo con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi.
- Calzoni: avvolgiamo due fette di mozzarelle in due fette di prosciutto cotto affettato. Posizioniamo il ripieno su un disco di pasta, inumidiamo i bordi con acqua e richiudiamo a mezzaluna.
- Rollò con besciamella: uniamo alla besciamella fredda il prosciutto cotto e la mozzarella a cubettoni. Mescoliamo. Mettiamo due cucchiai di ripieno sul disco di impasto e richiudiamo, in modo da ottenere un fagottino. Posizioniamo sopra un pezzetto di mozzarella ed un serpentello di pasta.
- Rollò con wurstel: dal disco di impasto, ritagliamo delle strisce larghe 2 cm. Le arrotoliamo intorno ai wurstel.
- Ravazzata: Su un disco di pasta, mettiamo un paio di cucchiai di ragù freddo. Richiudiamo la pasta sul ragù (rivolgiamo le pieghe sul fondo), in modo da ottenere una palla.
- Pizzette: condiamo la passata di pomodoro con sale, olio ed origano. La spalmiamo sui dischetti di pasta, che devono essere più alti dei precedenti. Spolveriamo ancora con origano. Quasi a fine cottura, mettiamo la mozzarella affettata.
Posizioniamo la rosticceria sulla teglia, spennelliamo con tuorlo sbattuto con poco latte, spolveriamo con semi di sesamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti circa. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180°-200° per 15-20 minuti.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui