Duello delle città inedito e scoppiettante, quest’oggi, che vede a confronto due delle città più amate dello Stivale, Palermo e Bologna. A rappresentarle, Natale Giunta ed Alessandra Spisni, impegnati nel proporre la loro versione dell’arrosto. Alessandra, in particolare, prepara il rollè di maiale con verdure all’agro.
Ingredienti
- 1,2 Kg spalla di maiale, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi d’aglio, 1 c strutto, 500 ml vino bianco, 1 c amido di mais, 2 cc farina, 700 g carote gialle, rosse e arancioni, 1 cespo di sedano, 1 tazzina di aceto bianco, salvia, rosmarino, burro, maggiorana, sale, pepe, acqua, panna fresca, succo di limone, olio evo
Procedimento
Apriamo la spalla con il coltello, in modo da creare una sorta di grande fetta. I ritagli li riduciamo a pezzetti e li mettiamo in una ciotola con le erbette aromatiche tritate, sale, pepe ed un po’ di panna. Mescoliamo ed inseriamo la farcitura ottenuta all’interno della spalla precedentemente aperta. Leghiamo il tutto con lo spago, sigillando all’interno la farcitura.
Facciamo sigillare su tutti i lati la carne leggermente infarinata in una padella ben calda con un po’ di strutto, quindi spostiamo in una teglia con sedano, carota e cipolla. Bagniamo con vino ed acqua in egual misura. Copriamo con la carta di alluminio e lasciamo cuocere per 4 ore in forno a 180°.
A fine cottura, filtriamo il fondo di cottura e lo mettiamo in un pentolino con un cucchiaio di amido di mais. Portiamo a bollore e facciamo addensare.
Facciamo bollire l’acqua con succo di limone ed aceto. Quando bolle, immergiamo prima le carote a cubetti per 3 minuti. Scoliamo le carote, quindi immergiamo il sedano a tocchetti e lasciamo cuocere per altri 3 minuti. Infine, cuociamo le carote viola. Scoliamo e condiamo, ancora calde, con dell’olio a crudo e sale.
Le nostre #VideoRicette