In collegamento da una location d’eccezione, in Piemonte, Diego Bongiovanni ed Alessandro Giagnetich preparano una ricetta a quattro mani per celebrare le loro origini comuni. Ecco la rollata di coniglio.
Ingredienti
- 1 coniglio disossato, 3 uova, 30 g formaggio grattugiato, 1 carota, 1 cipolla rossa, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 500 g spinacini, erbe aromatiche, sedano, olio, sale
Procedimento
Prepariamo la frittata: sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, sale, pepe. Versiamo il composto all’interno di una padella ben calda con un generoso filo d’olio e lasciamo cuocere la frittata, che dev’essere sottile.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota, cipolla ed aglio con un filo d’olio.
Apriamo il coniglio, già disossato, e formiamo sul piano una sorta di rettangolo, battendo con un batticarne laddove la carne è più spessa. Saliamo e pepiamo. Posizioniamo sopra la frittata sottile ed arrotoliamo stretto il coniglio, in modo da ottenere una rollata. Mettiamo a rosolare la rollata in padella, con il soffritto, su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco, copriamo e lasciamo cuocere per 45 minuti.
Per il contorno, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo ad appassire gli spinacini freschi. Saliamo e spegniamo: devono rimanere ‘semi crudi’.
Tagliamo a fette la rollata e la serviamo con il fondo di cottura e su un letto di spinacini saltati.